Parti speciali
Definire i confini d’intervento delle figure apicali e/o di qualsiasi soggetto che possa arrecare un danno all’Ente.
Le parti speciali rappresentano i protocolli (procedure/processi), per ogni fattispecie di potenziale reato, che devono essere messi in atto dall’Ente al fine di non incappare in potenziali illeciti.
La mappatura delle procedure adottate dall’organizzazione, dei compiti, ruoli e responsabilità rappresentano elementi fondamentali per definire i confini d’intervento delle figure apicali e/o di qualsiasi soggetto che possa arrecare un danno all’Ente con la sua condotta.
In linea di massima, ogni parte speciale si rifà ad una famiglia di reato. La vostra organizzazione probabilmente potrebbe essere esposta ad alcune famiglie di reato mentre assolutamente esclusa da altre.
In materia di sicurezza sul lavoro ad esempio, per il potenziale reato di lesioni gravi, gravissime, omicidio colposo, il protocollo riconosciuto dalla norma è dato dal Sistema di Gestione UNI INAIL oppure OHSAS 18001 (e prossimamente ISO 45001). Il nostro team vi supporterà nell’implementazione del protocollo al fine di dimostrarne l’efficacia attuativa.
Il nostro Team multidisciplinare di esperti è al tuo servizio per supportarti ed offriti
un consulto mirato.