Valutazione dei Rischi
Il D.Lgs. 81/08 impone la valutazione di tutti i rischi lavorativi
Febo Frangipane
Responsabile Unit HSE
Il processo di miglioramento parte da un’attenta analisi e valutazione dei rischi, sia per aspetti cogenti (D.Lgs. 81/08, art. 17 e 28), sia per quanto richiesto nei sistemi di gestione (ISO 45001:2018, punto 6.1.2)
• Analisi generale dell’azienda e dei rischi associati ai luoghi, agli impianti e alle attrezzature, al ciclo produttivo, ai materiali e sostanze utilizzati
• Valutazioni di rischi specifici, anche con l’ausilio di analisi strumentali: rischi fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali) con misurazioni, movimentazione manuale dei carichi, con misurazioni di spinta/traino, sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto) con analisi schede di sicurezza e campionamento ed analisi ambientali, agenti biologici, atmosfere esplosive, rischio elettrico, rischio incendio.
NORD PAS offre il servizio di valutazione dei rischi anche con un processo di informatizzazione del documento (DVR): attraverso la piattaforma Q81 HSE WEB APP le informazioni del DVR possono essere digitalizzate, per una gestione più efficiente dei processi ad esso associati.
Quali danni da MMC e da attività ripetitive?
arrow_forward
Esposizione al rischio rumore sui luoghi di lavoro
Le vibrazioni in ambiente di lavoro sono un fattore di rischio fisico per la persona.
arrow_forward
Individuazione, valutazione e gestione dei rischi sui luoghi di lavoro
arrow_forward
Cosa può provocare l’esposizione ai campi elettromagnetici?
arrow_forward
Altri rischi
arrow_forward
Esposizione ai R.O.A. Cosa provoca?
arrow_forward
Il nostro Team multidisciplinare di esperti è al tuo servizio per supportarti ed offriti
un consulto mirato.