sicurezza cantieri salute

Norma UNI 11720: il manager HSE

La commissione Sicurezza, con un tavolo di lavoro costituito da importanti figure professionali, ha realizzato la norma UNI 11720, dedicata al profilo di Manager per la Salute, Sicurezza e Ambiente.
Questo documento definisce i requisiti per l’attività professionale del Manager Health, Safety & Environment, delineando le conoscenze, abilità e competenze conformi al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), che garantiscono la gestione integrata dei processi HSE.
La norma ha previsto la distinzione di due profili professionali:

  • Manager HSE operativo
  • Manager HSE strategico

Il Manager HSE opera in organizzazioni complesse, per raggiungere gli obiettivi stabiliti per la prevenzione e protezione dei lavoratori e la tutela dell’ambiente.
Inoltre, rappresenta la figura di coordinamento, consulenza e supporto gestionale per l’implementazione, l’integrazione e l’efficienza dei processi HSE.
In funzione dei propri compiti e attività prevalenti, supporta l’organizzazione sia nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale sia nella gestione operativa e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale.